Curiosando nel web: da non crederci!

20.03.2018

 

Il web fa emergere storie ai più sconosciute e talvolta simpatiche curiosità. Chi l’avrebbe mai immaginato che il celebre film “l’allenatore nel pallone” del Lino Nazionale ha una relazione con uno dei massimi protagonisti della storia del Nardò Calcio? Parliamo di Giuseppe Malavasi, attaccante del Nardò della prima serie C dal 1966 al 1968 e che abbiamo già citato nell’articolo di presentazione di Nardò – Taranto.

Fonte wikipedia

Malavasi, classe 1938, chiusa la carriera da calciatore, per qualche stagione ha ricoperto il ruolo di Vice-Allenatore alla Pistoiese, negli anni migliori della squadra toscana, quando raggiunse la Serie A. Fu il secondo di Enzo Riccomini nell'anno della promozione, per poi ricoprire il medesimo incarico nell'anno disputato nella massima serie, dietro Lido Vieri, promosso alla guida della prima squadra dopo l'abbandono di Riccomini che preferì firmare per la Sampdoria.

Durante il calciomercato del 1980, è a lui riconducibile l'acquisto del brasiliano Luis Silvio Danuello: il Presidente Melani lo mandò in Brasile per perfezionare l'acquisto di uno straniero, e lui tornò in Italia con quest'ala che un equivoco lo fece credere centravanti. La curiosa storia ha poi ispirato la trama del film L'allenatore nel pallone, con Lino Banfi protagonista della vicenda vissuta da Malavasi.

Aspettando Nardò - Cavese. La locandina.
Pallone d'oro dilettanti. AGO lo merita! Sotto con i voti!