Cordoglio Granata per la scomparsa di Mimino Maccagnano.
Capitano della ripresa agonistica del 1958
“In foto Mimimo Maccagnano, capitano della squadra di II categoria nell'anno 1958-1959”.
Nardò 15 dicembre 2025
Nell’anno in cui celebriamo il Centenario del Nardò Calcio, la nostra comunità sportiva si stringe attorno a un dolore che tocca il cuore della nostra storia: oggi ci ha lasciati Mimino Maccagnano, capitano del Toro nell’indimenticabile stagione della ripresa agonistica del 1958.
Mimino apparteneva a un calcio diverso, un calcio che profumava di terra battuta e sacrificio. Era il calcio dei campi polverosi, delle domeniche che univano un paese intero, delle bandiere che non cambiavano colore.
Maccagnano fu il simbolo di quella rinascita. Capitano per carattere, per esempio, per quella leadership silenziosa che non aveva bisogno di parole. Con lui, il Nardò ritrovò il campo, il pubblico, la passione.
Nel momento in cui la società celebra cento anni di storia, la sua scomparsa assume un significato ancora più profondo: se il Nardò è arrivato fin qui, è anche grazie a uomini come lui, che hanno portato avanti il Toro con dignità, coraggio e amore.
L’A.C. Nardò esprime il proprio cordoglio e si stringe con affetto attorno alla famiglia Maccagnano, condividendone il dolore e custodendo con gratitudine la memoria di un uomo che ha indossato la nostra maglia con orgoglio e onore.
Ciao Mimino, capitano di un calcio che non muore mai.
